Castanicoltori per un giorno!

Il castagno ha garantito cibo e rendita nei lunghi e freddi inverni, per tutta l’Alta Val Tanaro a migliaia di famiglie, da alcuni anni si è tornati a riscoprirne gli antichi sapori, e le castagne sono nuovamente apprezzate.
 
Sabato 5 novembre potrai riscoprire questi antichi giganti e i loro frutti con noi: in collaborazione con la cooperativa La Volpe e il Mirtillo e la Guida Escursionistica Marina Caramellino, passeremo la mattina a rendere il castagneto più pulito, rastrellando, al fine di poter successivamente raccogliere i frutti con più facilità!

Sabato 5 novembre

ESCURSIONE GRATUITA

INFO E PRENOTAZIONI

GUIDA ESCURSIONISTICA MARINA CARAMELLINO
(+39) 337 1066940
marina.caramellino@gmail.com

CASTELLETTO

CASTANICOLTORI PER UN GIORNO
RITROVO ORE 09:30 - PIAZZA DEL MUNICIPIO ORMEA

Il castagno ha garantito cibo nei lunghi e freddi inverni, per tutta l’Alta Val Tanaro a migliaia di famiglie e una rendita, ricavata dalla vendita delle castagne fresche e secche.

Da alcuni anni si è tornati a riscoprire gli antichi sapori e le castagne sono nuovamente apprezzate. Passeremo la mattina a rendere il castagneto più pulito, rastrellando, al fine di poter successivamente raccogliere i frutti con più facilità.

Dopo il pranzo al sacco, aiuteremo nella raccolta delle castagne e finiremo di rastrellare per lasciare il castagneto pulito. I collaboratori della cooperativa, ci racconteranno la storia del recupero del castagneto e come si gestisce.

Dopo la pulizia ci rilasseremo e gusteremo sul posto le tipiche caldarroste cotte come si faceva un tempo.

Dal Sentiero delle Vallette, salita sino a località Castelletto.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO
Scarpe con buona suola, bastoncini da trekking, abbigliamento a cipolla, guanti, borraccia piena di acqua. Per chi li possiede un paio di guanti da lavoro.

Tutti gli Eventi in Programma

CON IL SOSTEGNO DI