fbpx

Gli Eventi di Ormea.info dal 24 al 28 agosto 2022

Dopo quasi due anni dalla sua nascita Ormea.info, grazie al Comune di Ormea, la Fondazione CRC e le sempre più numerose attività aderenti al progetto, da promotore del territorio diventa vero e proprio organizzatore di eventi.

La rigenerazione del turismo, i nuovi modelli di sviluppo ecocompatibile, l’educazione ambientale e la divulgazione del patrimonio territoriale e culturale saranno i temi centrali delle manifestazioni.

A questo scopo, dopo il Giardino in Movimento dello scorso 8 agosto, questa settimana parte una serie di eventi frutto di un’accurata programmazione che si protrarrà sino a metà novembre. Incontri esperienziali e divulgativi, laboratori didattici ed escursioni outdoor.

Potete scaricarne il calendario completo andando in fondo a questa pagina oppure CLICCANDO QUI.

Mercoledì 24 agosto

Sabato 27 agosto

L'Arte dei Coltelli

Mercoledì 24 agosto

Alessandro Barabino racconta la storia dei coltelli Frabousan Ki Taiou, lo storico coltello unico al mondo forgiato sin dalla fine del XVIII secolo dalla tradizione artigianale di Frabosa Soprana, piccolo borgo del monregalese a pochi chilometri da Mondovì.
 
Barabino, insieme a David Bottero, riavviarono la produzione artigianale nel 1994 dopo che lo storico laboratorio chiuse negli anni ’60 del XX secolo. Grazie a un accordo con il Comune di Frabosa Soprana, nel 2015 i due hanno allestito un nuovo locale con tutto il materiale recuperato dall’antico laboratorio, trasformandolo in un piccolo museo che ha l’obiettivo di far conoscere quest’antica arte e portarne avanti la storia.
 
La serata di mercoledì consisterà in una breve presentazione a parte di Barabino, seguita dalla proiezione di un documentario di circa 30 minuti, a cui seguirà un question time col pubblico.

La Biodinamica

Sabato 27 agosto

Una serata per approfondire le differenze tra Agricoltura Biologica e Agricoltura Biodinamica, presentata dal Professor Patrizio Michelis dell’Istituto Agrario “E. Ruffini – D. Aicardi” di Sanremo, titolare dell’Azienda Agricola Casairoi da molti anni impegnata nell’allestimento dei preparati che si usano nell’agricoltura biodinamica.

L’incontro avrà l’obiettivo di comunicare l’esperienza nelle pratiche dell’agricoltura biodinamica nel contesto dei suoi principi cardine, ovvero il mantenimento della fertilità della terra, il rendere sane le piante in modo che possano resistere a malattie e parassiti e il produrre alimenti di qualità più alta possibile.

SALA MULTIMEDIALE VIA Dott. Bassi

ORE 21:00
Presso le vecchie scuole di Ormea

Passeggiata Enogastronomica

Domenica 28 agosto

La tredicesima edizione della manifestazione “I Sapori della Balconata di Ormea“: camminare, bere e assaggiare tra le borgate della frazione Viozene.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 presso l’edicola di Via Roma, a Ormea. Il costo è di 18 € per i soci CAI, CAM e 30 € per i non soci.

VIOZENE

RITROVO E PARTENZE DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 10:30

INFO E PRENOTAZIONI

CAI ORMEA
(+39) 333 4420165
caiormea@libero.it
www.caiormea.it

Tutti gli Eventi in Programma

CON IL SOSTEGNO DI