

Aspettando il Corpus Domini 2025
Dal 19 al 22 giugno, vivi con noi quattro giorni ricchi di tradizione, musica, spettacolo e cultura nel cuore di Ormea e dintorni!
Giovedì 19 e Venerdì 20 giugno Via Roma si tinge di giallo
Come da tradizione, i giorni che precedono il Corpus Domini vedono Ormea animarsi in un rito collettivo dal forte valore simbolico e comunitario: la preparazione delle ghirlande di ginestra. Il colore giallo intenso dei fiori, raccolti nei giorni precedenti nei dintorni del paese, è il vero protagonista di questo momento, che coinvolge residenti, volontari e associazioni locali.
Le ghirlande, intrecciate a mano con pazienza e cura, vengono realizzate in diversi punti del centro storico, in un clima di collaborazione e festa. Le strade, in particolare Via Roma, iniziano così a trasformarsi, preparandosi all’allestimento scenografico che renderà il paese un vero e proprio tappeto di fiori sospesi.
Le ghirlande saranno poi appese nel pomeriggio di venerdì 20 giugno e completate sabato 21, creando una suggestiva cornice floreale che accompagna i giorni più solenni della festa. Un gesto semplice e poetico, che unisce generazioni e trasmette, anno dopo anno, il senso profondo di appartenenza alla comunità ormeasca.
La vigilia del Corpus Domini si accende di emozioni in Piazza San Martino, cuore pulsante di Ormea, dove tradizione e festa si intrecciano in una serata ricca di musica, immagini e colori.
Disco sotto i fuochi
Dalle ore 21.00 fino a notte inoltrata, la piazza si trasforma in una grande pista a cielo aperto con “Disco sotto i fuochi”, una festa musicale animata dalla Pro Loco Ormea. Musica per tutte le età, dj set e servizio bar accompagneranno i partecipanti fino alle 2.00 del mattino, in un’atmosfera vivace e accogliente.
