

Un appuntamento di grande interesse scientifico e culturale per approfondire la storia del nostro territorio. Sabato 6 settembre, alle ore 17:00, la Sala delle Scuole Vecchie in Via Dott. Bassi a Ormea ospiterà il convegno dal titolo “I paesaggi della transumanza: ricerche di Archeologia Ambientale sul Monte Mongioie”.
L’incontro, organizzato dal Comune di Ormea in collaborazione con il Fondo Storico “Alberto Fiore” e Archeo Alps, sarà l’occasione per presentare al pubblico i risultati di importanti studi condotti sulle nostre montagne. L’evento si inserisce nel più ampio progetto di ricerca internazionale TRANSEANT, che indaga i paesaggi modellati dalla pratica secolare della transumanza tra le Alpi Liguri/Marittime e i Pirenei Orientali.
Dopo i saluti istituzionali, verrà introdotto il progetto e verranno presentate le più recenti scoperte di archeologia ambientale ed ecologia storica relative al Monte Mongioie e alla zona di Viozene. Interverrà un prestigioso panel di accademici e ricercatori provenienti da diverse università e istituti italiani e internazionali, tra cui Sebastiano Carrara del Fondo Storico Alberto Fiore.
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia locale, archeologia e ambiente, per comprendere come le pratiche del passato abbiano plasmato i paesaggi che ammiriamo oggi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
