

La lettura è un’avventura che può iniziare fin dai primi giorni di vita. Con questo spirito torna a Ormea, per la sua terza edizione, la rassegna del libro per bambini e ragazzi “Non è mai troppo presto”, un fine settimana ricco di eventi dedicati all’infanzia, tra racconti, laboratori e giochi.
L’appuntamento si apre venerdì 25 luglio alle 16:30 presso la Biblioteca Civica con “Nati per Leggere”, un incontro speciale pensato per i bimbi di Ormea nati nel 2024. A loro sarà consegnato un piccolo omaggio e saranno coinvolti in un momento magico di letture ad alta voce a cura dell’amatissimo Gianni, il “raccontastore” insuperabile, seguito da un laboratorio creativo. L’attività è consigliata per la fascia d’età 0-5 anni.
La festa prosegue sabato 26 luglio con una giornata piena di iniziative. A partire dalle 10:00 in Piazza San Martino, torna La Piazza dei Balocchi, un grande spazio di gioco libero e creativo curato dal Microcirco®. In contemporanea:
Alle 10:30, presso il salone conferenze di Palazzo Bassi (via Bassi 31), si terrà l’incontro “Viaggio nel libro per l’infanzia e per ragazzi” con l’autrice Guia Risari, un dialogo sul valore letterario, simbolico e terapeutico della fiaba. L’incontro è riservato a un pubblico adulto. Prenotazioni al 389 2559948 – Giorgia.
Il pomeriggio si anima nuovamente in Piazza San Martino dalle ore 14:00, con raccontastorie e truccabimbi.
Nel frattempo, nel suggestivo Parco della Lea, si svolgeranno due laboratori creativi:
Tutti i laboratori al Parco della Lea sono gratuiti, ma con numero limitato con prenotazione obbligatoria al numero 389 2559948 – Giorgia.
In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno nei locali delle ex scuole di Via Dr. Bassi 31.
La rassegna è compresa tra le attività immateriali del progetto “BORGHI E CASTELLI LUNGO LA FERROVIA DEL TANARO: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio” – PNRR – finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici, la cui ideazione e organizzazione spetta all’Associazione Culturale L’Ippo-CreAttivo.
