

Libera la tua creatività e a trovare ispirazione tra i paesaggi mozzafiato delle Alpi Liguri? Dal 19 al 21 settembre, Ormea ospiterà la terza edizione di “Officina di Scrittura“, tre giorni dedicati alla fusione tra camminate immersive e laboratori di scrittura, con la guida esperta di Aldo Acquarone. Un’opportunità unica per tutti, esperti e principianti, per esplorare la natura, sé stessi e l’arte della narrazione.
A quest’officina può partecipare chiunque. Cammineremo un po’ in salita, ma sempre su sentieri comodi. Ci fermeremo spesso, anzi, dovremo fermarci, per guardare, parlare, ascoltare. E potrà partecipare anche chi non riuscirà a seguirci lungo il cammino, perché torneremo a valle, ci siederemo al fresco e continueremo a scrivere insieme.” (Marino Magliani). L’evento è pensato per essere inclusivo, permettendo a tutti di partecipare attivamente.
Programma:
Venerdì 19 settembre:
ore 14.00: Inizio ufficiale dell’Officina con “Passi e Parole”. Una passeggiata lungo il fiume Tanaro, con visita alla Balma del Messere, per stimolare riflessioni sul paesaggio e un laboratorio di scrittura in cammino.
ore 18.00: Rientro e momento di condivisione, con presentazione e discussione dei testi scritti dai partecipanti.
Sabato 20 settembre:
ore 09.00: La giornata inizia con una passeggiata itinerante. Pranzo al sacco durante il percorso.
Laboratorio di scrittura all’aperto, lungo il cammino.
ore 18.00: Presentazione di due libri, seguita da una discussione con gli autori: “In Italia con Calvino” di Marino Magliani (Giulio Perrone Editore) e “Coltivare la Natura” di Giacomo Sartori (Kellermann Editore). Un altro laboratorio di scrittura all’aperto concluderà la giornata.
Domenica 21 settembre:
ore 09.00: Breve passeggiata conclusiva con riflessioni e spunti letterari.
ore 12.00: Chiusura dell’Officina e saluti finali.
La quota di iscrizione è di € 100. È disponibile la possibilità di ospitalità convenzionata a Ormea per rendere il tuo soggiorno ancora più confortevole.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, contatta l’Ufficio Turistico al numero 0174 392157.
