Sono molteplici le possibilità di addentrarti alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici di Ormea il fine settimana dell’1 e 2 ottobre:
Sabato 1 ottobre

L'ARTE DEI CANESTRI
ESCURSIONE DIDATTICA GRATUITA
ANELLO PANORAMICO
ORMEA- CHIONEA - ORMEA
Con il cestaio Giorgio che vi farà scoprire i segreti della lavorazione delle famose ceste di legno insieme alla guida naturalistica Anna Calzia: tutte le fasi artigianali della lavorazione dal legno al cestino.
RITROVO ORE 09:30
Piazza della Libertà, Ormea (CN)
ANNA CALZIA
(+39) 339 1124519
annacalziarabi@gmail.com
ABBRACCIARE GLI ALBERI
ESCURSIONE DIDATTICA GRATUITA
ORE 14:30
Un viaggio per scoprire l'evoluzione del bosco attraverso i secoli: un excursus su come l'uomo ha interagito con il bosco sia dal punto di vista pratico sia dal quello filosofico e spirituale, dall'epoca celtica a oggi. Si parlerà in particolare di Ogham, l'antico alfabeto arboreo celtico druidico legato direttamente agli alberi.
RITROVO ORE 14:30
Parco Fluviale Altramella, Ormea (CN)
EFREM BRIATORE
(+39) 333 6592896

Domenica 2 ottobre

LE MELE E LA MARMELLATA
ESCURSIONE DIDATTICA GRATUITA E LABORATORIO
ORE 09:00
Escursione tramite la quale sarà possibile raccogliere i frutti insieme alla guida naturalistica Anna Calzia e assaporare le marmellate artigianali biologiche della Marmellateria Omero, da anni il punto di riferimento a Ormea per la produzione locale di dolic, liquori, composte e marmellate km zero. Verranno illustrati tutti i passaggi della lavorazione, insieme alle ricette locali.
RITROVO ORE 09:00
Piazza della Libertà, Ormea (CN)
ANNA CALZIA
(+39) 339 1124519
annacalziarabi@gmail.com
Tutti gli Eventi in Programma
CON IL SOSTEGNO DI
