Considerazioni geologiche sui progetti di derivazione del Tanaro
Incontro a carattere divulgativo e aperto a tutti
Venerdì 15 novembre, a Ormea, nella Sala della Società Operaia, a partire dalle ore 21.00 incontro a carattere divulgativo e aperto a tutti riguardante considerazioni geologiche preliminari su progetti antichi e recenti di derivazione del Tanaro verso le valli imperiesi.
I temi affrontano gli aspetti geologici, idrogeologici e geomorfologici derivanti da una analisi effettuata nell’anno 2005 in cui si è cercato di “valutare la fattibilità di un invaso artificiale localizzato nel bacino idrografico del Tanarello, nei comuni di Cosio d’Arroscia e Mendatica (IM) in esecuzione di studi, indagini e ricerche preliminari alla progettazione di opere finalizzati all’elaborazione del Piano Regionale per le attività di bonifica e irrigazione di cui alla L.R. 9.8.1999 n° 21”.
Ne tratta il Geologo Aldo Acquarone.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Ormea e con il contributo della Fondazione CRC, è inserita nel progetto “O.R.M.E.A. 2024 – Aria, Acqua, Terra E Fuoco”, un’occasione per riflettere sulla salvaguardia di questi quattro elementi.
Il territorio di Ormea, per la sua peculiarità e grazie alle sue proposte, bene si presta a un confronto aperto per rafforzare la responsabilità di tutti nella promozione dell’armonia con la Natura, e in linea con principi quali la sostenibilità e il rafforzamento dell’identità comunitaria.
CON IL SOSTEGNO DI
