fbpx

Antiquariato, Sport Outdoor, Cultura, Relax e Divertimento per i Ragazzi

Una Ricca Palette di Eventi il Prossimo Fine Settimana a Ormea!

Un weekend fra relax, antiquariato, cultura e sport outdoor: il weekend del 10 e 11 luglio è davvero l’occasione ideale per visitare un Amore di Città. Sono in programma davvero tantissimi eventi e attività tra sabato e domenica, potendo inoltre scoprire la cucina tipica dei suoi ristoranti, passeggiare nel fresco dei suoi parchi, degustare aperitivi nei dehor dei suoi bar e naturalmente, se vorrete, pernottare nei suoi alberghi e bed & breakfast, oppure nelle aree camper attrezzate.

Questo weekend si svolgerà la straordinaria escursione, con il patrocinio di Regione Liguria e Regione Piemonte, che vi porterà sulle cime di Pizzo di Ormea, Bric Conoia, Mongioie, Marguareis, Cima Bertrand, Missun e Saccarello: il 7Summi7s’ organizzato dallo staff del Rifugio Chionea, giunto alla sua tredicesima edizione.

Sono ancora aperte le iscrizioni per gli ultimi posti disponibili, quindi affrettatevi!

Sabato 10 e domenica 11 luglio si svolge l’evento “Patoci e Mascarei: riti, miti e maschere” organizzato dall’Associazione Culturale Ulmeta. Sabato 10 alle ore 17:00 in Piazza Nani si svolgerà la presentazione del libro “Le Masche tra Noi” di Franca Acquarone e Bruno Vallepiano, a cura di Erika Peirano, seguito dopocena sempre nella giornata di sabato dalla proiezione di filmati e promozione di gruppi popolari, mentre domenica 11 dalle ore 15:oo il centro di Ormea si ravviverà con canti, musiche e balli itineranti degli stessi gruppi popolari!
Domenica 11 luglio poi non manca il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato e del Riuso lungo la via principle del borgo dalle 9:00 alle 19:00!

Non può poi mancare l’escursione settimanale organizzata dall’Accompagnatore Cicloturistico Andrea Vinai, che questa domenica 11 luglio vi porterà sull’Alta Via del Sale, una delle più straordinarie strade militari d’Europa!

Anche questo weekend, nella area dedicata del Parco Pollicino, continua l’iniziativa targata Old West Club, che dà ai più piccoli l’opportunità di seguire lezioni di equitazioni con i pony, e non mancano a pochi passi i giochi gonfiabili e altre attività per completare il divertimento!

Sabato 10 luglio, alle ore 09:30 partirano le iniziative di “Attraverso lo Specchio” organizzate dalla Pro Loco di Ormea, attività specifiche dedicate ai ragazzi diversamente uguali, con le Miniolimpiadi presso il campo sportivo Ormea con sifde, giochi e attività sportive e tanto di premiazione finale. Le iscrizioni sono ormai chiuse ma sarà possibile seguire i ragazzi nelle loro imprese!

SABATO 10 e DOMENICA 11 LUGLIO

patoci e mascarei

SABATO 10 E DOMENICA 11 LUGLIO

Pizzo di Ormea, Bric Conoia, Mongioie, Marguareis, Cima Bertrand, Missun e Saccarello

Per la tredicesima edizione del 7Summi7s’ organizzammo una bellissima e speciale edizione sotto la luna piena, partendo per il Pizzo a Mezzanotte. 

Attualmente il 7Summi7s’ classico di Luglio ha due programmi,  quello integrale di sempre, ed una mezza edizione, proprio come una mezza maratona.

Logistica: I partecipanti si riuniscono il venerdì sera al rifugio, dove  dopo la cena si fa il consueto briefing e controllo attrezzatura, 

  • Sabato, Primo giorno:  Partenza per il Pizzo di Ormea, Bric Conoia , Mongioie con arrivo al Rifugio don Barbera al Colle dei Signori o Rifugio Mondovì, a dipendere dal percorso scelto.

           Cena al Rifugio con serata musicale di un musicista locale.

  • Domenica, Secondo Giorno: Partenza per il Marguareis che a 2657 è la vetta più alta Alpi Liguri, se il tempo permette, ci accompagna il musicista per la cima, e si crea un’atmosfera emozionante con l’acustica di alta quota. Si prosegue poi per il Bertrand, Missun  e completare il cerchio con il Saccarello, vetta più alta della Liguria. Il percorso termina a Monesi di Triora dove si celebra il tutto con Buffet finale, Tshirt, tecnica di Finisher, certificato di merito, borsa con prodotti del territorio, vari gadget.

           Infine il minibus ci porterà al punto di partenza ad Ormea dove abbiamo lasciato i vari mezzi.

Grandi amicizie di lunga durata si sono sviluppate con il 7 Summi7s’ che grazie  alla natura del challenge ed al suo spirito di convivialità e dello stare insieme ha permesso a tutti di conoscersi meglio. Persone che non andavano oltre alla camminata standard, grazie al challenge, si sono riscoperte, e molti ora si cimentano con gare più dure come gli ultra trail ed ultra maratone.

DOMENICA 11 LUGLIO

SABATO 10 E DOMENICA 11 LUGLIO

pony-shetlamd-montato-della-fattoria-di-pacifico0395b

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

IAT Ormea
Email: turismo@comune.ormea.cn.it
Tel: (+39) 0174 392157