fbpx

Alla scoperta delle
Alpi Liguri

19 & 20 GIUGNO

Trekking & Mountain Bike in Alta Val Tanaro

Un fine settimana all’insegna dello sport all’aria aperta, attraversando paesaggi incontaminati tra sentieri, rifugi e laghi di montagna.

Innanzitutto grazie all’attesissima riapertura dell’Alta Via del Sale fissata per Sabato 19 giugno, facilmente raggiungibile dalla Frazione di Viozene arrivando al rifugio Don Barbera, sul confine con la Francia. Si tratta di una delle strade militari più spettacolari d’Europa, percorribile sia in bici sia in fuoristrada.

Con l’ausilio di un professionisti esperti, potrete lasciarvi guidare nell’esplorazione di luoghi incantevoli a due passi dal mare: questo weekend abbiamo diverse proposte che Ormea e il suo territorio possono offrivi, sia vogliate camminare sia preferiate pedalare su Mountain Bike muscolare o elettrica.

Domenica 20 giugno la Guida Escursionistica Ambientale Marina Caramellino vi porterà sulla Balconata di Ormea per una lunga passeggiata su uno dei sentieri più spettacolari della valle in piena fioritura. Il ritrovo è di fronte all’ufficio turistico di Via Roma a Ormea alle ore 9:30 con pranzo al sacco e buona scorta di acqua.
Si tratta di un’escursione adatta a chi ha un po’ di allenamento ma che si fa a passo lento, per godersi il potere rigenerante delle fioriture, lasciandosi trasportare dal clima tiepido della montagna.
per chi preferisce la bici, l’Accompagnatore Cicloturistico Andrea Vinai partirà da Ormea per portarvi in località La Colma e risalire le pendici del Pizzo d’Ormea sino al Lago di Lao, specchio d’acqua perla delle Alpi Liguri.

Per chi preferisce la bici, l’Accompagnatore Cicloturistico Andrea Vinai partirà da Ormea per portarvi in località La Colma e risalire le pendici del Pizzo d’Ormea sino al Lago di Lao, specchio d’acqua perla delle Alpi Liguri.

Decisamente interessante, e anche impegnativo, il Tour Alpimare che mercoledì 23 giugno parte dal Rifugio Chionea per quattro giorni di full immersion nella natura attraversando la Balconata d’Ormea per poi portarvi sul Monte Saccarello, sul Colle San Bartolomeo e poi giù in picchiata sino a Imperia passando per Vasia, con ritorno a Ormea la sera del 26 giugno, in tempo per godervi gli eventi che vi presenteremo la prossima settimana!

DOMENICA 20 GIUGNO

Dalla piazza di Ormea si raggiunge Chionea attraverso l’antico sentiero balconato e si visita il Museo dei Ricordi, proseguendo poi fra vecchi castagneti per la frazione di Chioraira anche ammirando i piloni votivi posti sul sentiero. Pausa pranzo al sacco per poi scendere ad Aimoni e da qui tornare ad Ormea.

  • Distanza: 14 km circa
  • Durata: 5h 30m circa
  • Dislivello: 600 m
  • Difficoltà: adatta a chi sa affrontare salite e discese a tratti ripide

DOMENICA 20 GIUGNO

MERCOLEDì 23 - SABATO 26 GIUGNO

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

IAT Ormea
Email: turismo@comune.ormea.cn.it
Tel: (+39) 0174 392157