weekend 24-25 luglio ormea.info

C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Fine settimana davvero lungo a Ormea e Viozene: tra giovedì 22 e domenica 25, proseguendo con l’edizione 2021 di GiallOrmea che prenderà tutta la prossima settimana, saranno tantissime le possibilità di conoscere e innamorarvi dell’Alta Val Tanaro grazie ai moltissimi eventi, manifestazioni ed escursioni che caratterizzeranno questo weekend!

Cultura, tradizione, natura, sport e gastronomia si amalgamano in un calendario così ricco che vi permetterà di scegliere le attività che più vestono la vostra voglia di vacanza al fresco delle Alpi Liguri e in pieno relax, tra le vie dei borghi storici e i verdi sentieri sulle sponde del fiume Tanaro.

Come anticipato, da lunedì 26 a venerdì 30 luglio il centro storico di Ormea sarà pervaso di mistero con la seconda edizione delal rassegna GiallOrmea curata da Bruno Vallepiano e Carlo Turco, con incontri e proiezioni in Piazza Nani.

Si tratterà di scenari e tendenze del thriller e del noir nella letteratura, nel cinema, nella fiction e nelle serie tv con ospiti di eccezione quali Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Maurizio Lorenzi, Michele Paolino, Bruno Morchio, Antonella Grandicelli, Maria Masella e Gioele Urso!

Ma per questo weekend il piatto forte è sicuramente domenica 25 con un ventaglio di manifestazioni davvero da non perdere!

Si parte con la 36° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato, come sempre nella centralissima Via Roma dalle prime ore del mattino fino all’imbrunire. Gran varietà di espositori liguri e piemontesi con i loro prodotti di stagione.

Sempre il 25 luglio, con ritrovo alla chiesa di Viozene alle ore 7, trekking di alta montagna per esperti con l’escursione alla Cima Pian Ballaur e al Lago Ratavuloira con la Guida Parco e Fotografo Naturalista Gabriele Cristiani.

Partenza da Carnino Inferiore con dislivello di 1400 metri (da quota 1392 m a quota max 2603 – sommità della Cima Pain Balaur). Tempo percorrenza anello 7 ore circa.

Domenica mattina l’abitato di Viozene sarà anche teatro, a partire dalle ore 9:30 presso Il Ballo, della manifestazione Atelier di Cucina Brigasca con Marco Dolla: storia di queste valli, la cucina si caratterizza nel trattare poche, semplici risorse: patate, latte, farina, porri e poco altro ancora. C’è la sua cultura e il modo di guardare al mondo. L’Atelier di cucina Brigasca prova a ritrovarne il senso, con gusto.

Giovedì 22, oltre all’escursione al Sentiero delle Vallette accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Marina Caramellino di cui già vi avevamo parlato lo scorso weekend, vi consigliamo di non perdervi assolutamente al Nuovo Cinema Ormea il reportage fotografico e i filmati del bravissimo fotografo naturalista Gabriele Cristiani, in cui tutte le vostre curiosità sugli animali che popolano le nostre montagne potranno essere soddisfatte!

Per chi apprezza la musica, nella serata di venerdì 23 aspettando la Luna piena si terrà il concerto de “I Lunatici” all’Albergo Bar Ristorante Payarin in frazione Aimoni, uno spettacolo dedicato alle canzoni che omaggiano questo bellissimo satellite, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ulmeta.
 
Sabato 24 alle ore 21 in Piazza San Martino, davanti alla chiesa di Ormea, si terrà il concerto del Gruppo Bandistico Alta Val Tanaro.

Sabato 24, dalle 10, gli amanti dell’escursionismo itinerante potranno scoprire lo splendido borgo di Viozene, camminando lungo l’ideale traccia dei pannelli posati in paese, per rivivere genealogia e racconti di questo insediamento. Il racconto della storia e delle storie di questa frazione di Ormea oltre i mille metri con la voce dello storico Roberto Moriani.

Nel tardo pomeriggio di sabato 24, chi volesse farsi un bagno di cultura potrà scegliere tra ben due presentazioni editoriali dei libri “Sulle tracce dei pastori in Liguria“, in programma presso l’area feste di Viozene alle ore 17 e “L’Alta Via dei Monti Liguri, di un cammino e dell’amicizia“, prevista a Ormea in Piazza Nani alle ore 17:30, un diario di viaggio che racconta e ispira, ma che funziona anche da guida per chi vuole mettersi in cammino.

Domenica 25 sempre a Ormea verrà presentato “Le Cartoline di Jan Neer“, fotografo di inizio ‘900, a cura di Carlo Bonino e Giorgio Ferraris.

Infine vi ricordiamo che questo weekend, nella area dedicata del Parco Pollicino, prosegue l’iniziativa targata Old West Club che sta riscuotendo grande successo dando ai più piccoli l’opportunità di seguire lezioni di equitazioni con i pony, e non mancano a pochi passi i giochi gonfiabili e altre attività per completare il divertimento!

DOMENICA 25 LUGLIO

atelier cucina brigasca viozene

SABATO 24 & DOMENICA 25 LUGLIO

pony-shetlamd-montato-della-fattoria-di-pacifico0395b

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

IAT Ormea
Email: turismo@comune.ormea.cn.it
Tel: (+39) 0174 392157