fbpx

Un weekend
tra natura, sport e tradizione

26 & 27 GIUGNO

Il Mercatino dell'Artigianato, la novità
delle Lezioni su Pony al Parco Pollicino
e molto altro!

Ancora appuntamenti da non perdere in Alta Val Tanaro: in attesa di Ormea Inonda, prevista per il prossimo il 3 e 4 luglio, per il primo weekend estivo del 26 e 27 giugno un amore di città ha da proporvi diversi eventi per completare un weekend di pieno relax tra le passeggiate nei suoi parchi, la cucina tipica dei suoi ristoranti, l’accoglienza e gli aperitivi dei suoi bar e le possibiltà di pernottamento offerte dai suoi in alberghi e bed & breakfast.

Domenica 27 giugno tornano i Mercatini del Cuore: nella centralissima Via Roma, dalle ore 9 del mattino, sino alle 19 della sera, ritorna “Artigianato, che passione!“, con prodotti tipici e ottimo artigianato.

La particolarità dell’ evento rispecchia quella del territorio a cavallo fra mare e monti, fra la vicina Liguria ed il Piemonte, una terra di confine, da sempre eccellente centro di scambio. Perciò, come di consueto, il mercatino ospiterà una gran varietà di espositori liguri e piemontesi con i loro prodotti di stagione: olii, olive taggiasche, eccellenze come la nocciola tonda delle Langhe e poi pane e farine biologiche, gustosi dolci e formaggi tipici da entrambe le regioni, salumi, miele, marmellate di frutta e verdura, birra alla canapa: una scelta vastissima.

L’ artigianato poi non sarà da meno: parteciperanno ceramisti di Albisola, un maestro tornitore dalla Val d’Aosta, pittori, artisti del riciclo, case editrici ben conosciute, ci saranno bancarelle di giocattoli fatti a mano in materiali naturali, di cucito e bigiotteria e molto altro ancora.

Sabato 26 giugno scatta una novità assoluta, ossia l’opportunità per i più piccoli di fare lezioni di equitazione con i pony nella nuova area dedicata del Parco Pollicino grazie all’iniziativa targata Old West Club, che va a completarsi con la possibilità per tutti di cavalcare, o imparare a farlo, al ranch del Bar Albergo Ristorante Payarin.

Non può poi mancare l’escursione settimanale organizzata dall’Accompagnatore Cicloturistico Andrea Vinai, che questa domenica 27 giugno vi porterà sul Monte Armetta, da dove è possibile vedere uno splendido panorama a volo d’uccello su Ormea potendo notare la sua particolare forma a Cuore.

Ultima manifestazione che vi segnaliamo per questa settimana, ma non meno importante, è il workshop di Sabato 26 giugno, decisamente all’insegna della natura e dei prodotti biologici a km zero, organizzato dal Rifugio Chionea con Valentina Carasso “Fiori ed Erbe di Campo” dedicato all’utilizzo sicuro dei prodotti della terra: riconoscimento di insalate, fiori, frutti, semi e radici di specie selvatiche edibili, che poi è anche un’ottima scusa per pranzare gustandosi l’eccezionale cucina del rifugio!

DOMENICA 27 GIUGNO

Escursione per pedalatori esperti. Partenza dal Rifugio Pian dell’Arma, Val Pennavaira (CN) Ritrovo ore 9:00 al Rifugio, partenza 9:30. Numero massimo partecipanti 6. Costo Escursione € 20 a persona compresa assicurazione, la cifra potrebbe variare se non si raggiunge il numero dei partecipanti.
 
Pranzo al rifugio con un costo di € 14.
 
Possibilità di noleggio Ebike (su prenotazione) c/o GianMoto Ebike Garessio.
 
Termine iscrizioni Sabato.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

IAT Ormea
Email: turismo@comune.ormea.cn.it
Tel: (+39) 0174 392157