fbpx

Weekend del 3-4 ottobre

Weekend del 3-4 ottobre

Escursione in MTB sulla Balconata di Ormea

Domenica 4 ottobre – Partenza da Ormea Piazza della Libertà ore 10, ritrovo ore 9,45.

Partenza in direzione Chionea percorrendo un tratto della Balconata direzione Chioraira attraverso i castagneti si prosegue direzione Colletta con rientro a Ormea visita alla Chiesa e passaggio davanti alla casa del Marchese.
Difficoltà percorso: medio

PRENOTAZIONI

Andrea Vinai
Accompagnatore Cicloturistico Alpi Liguri
(+39) 320 0546375
andreavinai@libero.it

NOLEGGIO E-BIKE

SmartPower
(+39) 329 1838097
info@smart-power.it


Fiume Tanaro
Foto di Gabriele Cristiani

Chiuse e dighe sul Tanaro
Antiche pratiche d’esbosco nell’Alta Valle Tanaro

Programma domenica 4 ottobre

Ore 9.00 Sala Società operaia: Aldo Acquarone e Roberta Moriani: L’Alto Tanaro e la Gola delle Fascette: Antichi sistemi per il trasporto del legname in un tratto di valle inaccessibile. Leggende, notizie storiche, tracce e ricordi.

Ore 10.30 partenza con mezzi propri per la visita dei punti rilevanti da Ponte di Nava alla Gola delle Fascette La visita prevede una passeggiata di un’oretta adatta a tutti. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 ottobre presso l’edicola di Ormea.

Assicurazione per i non soci CAI: 9 € da versarsi alla partenza.

Equipaggiamento idoneo per percorrere sentieri e per ripararsi dalle intemperie. Nell’Alta Val Tanaro il fiume venne usato per lungo tempo per il trasporto del legname con predisposizione di sbarramenti ed invasi a monte e sistemi di “chiuse” per fermare i tronchi in prossimità delle segherie situate ai Ponti di Nava, oltre 10 Km più a valle.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 ottobre

(+39) 333 442 0165


ALTRE ATTIVITÀ

Appuntamento al Cimena
Sabato 3 ottobre ore 21.00
LA BELLE EPOQUE al Nuovo Cinema Ormea
Piazza San Martino


Escursioni sulle Alpi Liguri
Con Gabriele Cristiani, guida e fotografo, ma soprattutto grande appassionato e conoscitore del territorio e delle meraviglie dell’Alta Val Tanaro Possibilità di workshop fotografici giornalieri di più giorni.
(+39) 335 6037170
gabri.cristiani@gmail.com


Passeggiate a cavallo
Sathi’s Ranch Il ranch di Marie e Marco aperto tutto l’anno, ti offre la possibilità di avvicinarti al mondo dei cavalli in modo naturale. Con lezioni in campo per adulti e bambini, per i più esperti invece, bellissime passeggiate nel cuore del nostro territorio attraversando i sentieri della Balconata di Ormea immersi in boschi di castagni secolari e alpeggi montani con vista mozzafiato sulle nostre montagne. Con l’opportunità di pranzare lungo la strada, in ristoranti dove si potranno degustare le specialità della cucina locale. Con noi puoi organizzare anche “giornate da ranch” dove imparerai tutte le cose che fanno parte della vita quotidiana di un “cowboy”. Ti aspettiamo! Informazioni Marco
(+39) 339 4476053
sathisranch@gmail.com


Noleggio e-bike
Con le e-bike di Smart Power potrai percorrere la bellissima pista ciclabile lungo il fiume Tanaro oppure pedalare sulla Balconata di Ormea. Possibilità di servizio guid e servizio navetta (anche 4×4) per raggiungere La Via del Sale o qualsiasi altro percorso in zona
(+39) 329 1838097
info@smart-power.it


Guide e accompagnatori Mountain Bike
Possibilità di escursioni personalizzate sui bellissimi tracciati in quota o in bassa valle.

Andrea Vinai Accompagnatore Cicloturistico Alpi Liguri
(+39) 320 0546375
andreavinai@libero.it

Ormea Mountain Bike Guide dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike (+39) 338 504 6172
raffaela.ilardi@scuoladimtb.eu