fbpx

Erbe di Primavera

DAL 30 APRILE AL 19 GIUGNO

La rassegna dedicata alle
Erbe Spontanee di Montagna

A Ormea la stagione turistica 2022 parte con un esplosione di eventi a partire dal prossimo 30 aprile, con la grande rassegna enogastronomica “Erbe di Primavera”, lunga ben otto weekend.

Ogni sabato e domenica si potranno assaporare aperitivi, cene, digestivi e prodotti a base di erbette spontanee presso i bar, i ristoranti e i rifugi del borgo che aderiranno alla manifestazione che si protrarrà per quasi due mesi, con il gran finale di sabato 18 giugno, giorno precedente il Corpus Domini, contraddistinto dall’attesissimo ritorno del tradizionale appuntamento con l’inghirlandamento della via principale del centro storico e dello spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio in serata, seguito dalla festa in musica al Parco Pollicino.

Sabato 30 aprile

ore 11:30

In Herbis Salus

Mostra interattiva con quattro sale tematiche:

  • i lavori delle scuole di Ormea
  • sensoriale per stimolare olfatto, tatto e propriocezione
  • sugli attrezzi da lavoro di un tempo
  • su erbe officinali, ricette, erbari, tisane e proprietà delle piante

Palazzo delle Meridiane

Via Roma 3
Orario d'apertura:
Dalle 10:00 alle 12:00
e dalle 15:30 alle 17:30

ore 16:30

Tradizione e innovazione nella cucina con le erbe spontanee

Incontro pubblico con Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione di MasterChef, con una dimostrazione pratica della preparazione del “Cin” e un piccolo mercatino dimostrativo.

SALA SOCIETÀ OPERAIA

Via Angiolo Silvio Novaro 1
(+39) 0174 391101

ore 20:00

LE ERBE E I PRODOTTI DEL NOSTRO TERRITORIO NEL LORO GUSTO NATURALE

Semplicità, natura e tradizione si uniscono per portare in tavola prodotti genuini e sapori d’altri tempi. Cena esclusiva con la Chef Monica Cagna e la direzione artistica e l’animazione di Federico Francesco Ferrero.

RISTORANTE SAN CARLO

Via Nazionale 23
Solo su prenoatazione al
(+39) 0174 399917
albergosancarlo.com

Francesco Federico Ferrero

il protagonista della giornata

Federico Francesco Ferrero

Nato nel 1973 a Torino, Federico Francesco Ferrero ha conseguito nel 1998 la laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode. Medico chirurgo e nutrizionista, incontra la notorietà vincendo la terza edizione di MasterChef Italia nel 2014.

Cura la rubrica gastronomica DoctorChef sul quotidiano La Stampa e ha scritto i libri Missione Leggerezza (Rizzoli, 2014) e L’apericena non esiste (Cairo, 2017), dove indica semplici soluzioni a tavola per chi mangia sempre fuori casa. Nel 2021 viene nominato presidente del Torino-Piemonte World Food Capital.

Domenica 1 maggio

ore 09:30 e ore 16:00

inaugurazione del
SENTIERO DELLE VALLETTE

L’appena rinnovato Sentiero delle Vallette di Ormea verrà inaugurato domenica 1 maggio con due escursioni guidate, la prima alle ore 9:30 e la seconda alle ore 16.00.

PARTENZA DALLA PIAZZETTA DEL MUNICIPIO

Via Teco 1
Prenotazione obbligatoria al (+39) 339 1124519
Gruppi di massimo 20 persone

Il Contest Fotografico #SENTIERODELCUORE

Ad accompagnarne l’inaugurazione, sino al 5 giugno sarà aperto un innovativo contest fotografico su Facebook e Instagram: per partecipare scatta la tua foto da uno dei punti panoramici del sentiero con le CORNICI DEL CUORE e i CUOROCOLI, pubblicala sui tuoi profili aggiungendo gli hashtag ufficiali del concorso #ormeainfo e #sentierodelcuore e tagga la pagina Facebook o il profilo Instagram Ormea.info.

Lunedì 6 giugno verrà eletto vincitore lo scatto che avrà ottenuto più like e condivisioni. Si vince una cena per due persone in uno dei ristoranti aderenti alla rassegna “Erbe di Primavera”!

Artigianato che Passione!

Mercatino dell'Artigianato

Sempre domenica 1 maggio, dalle prime ore del mattino sino all’imbrunire, nella centralissima Via Roma luogo dello shopping per eccellenza a Ormea, torna la magia dell’artigianato con il primo mercatino dell’anno. Gran varietà di espositori liguri e piemontesi con i loro prodotti di stagione, a pochi passi da tutta l’offerta enogastronomica locale di bar, ristoranti, rifugi e locande!

Sabato 7 maggio

ore 16:00

LE ERBE OFFICINALI

Incontro pubblico con la Dott.sa Marzia Milano sul riconoscimento delle erbe spontanee e sul loro uso in cucina, con la preparazione e l’assaggio di tre varietà di tisane naturali ( rilassante, digestiva e depurativa)

VECCHIE SCUOLE

Via Dott. Bassi

la protagonista della giornata

Marzia Milano

Classe 1992, Dottoressa in Tecniche Erboristiche e laureata in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, è titolare dell’erboristeria Monte Regale di Mondovì. Tra i suoi lavori, diversi seminari per il Comizio Agrario di Mondovì tra cui Rimedi naturali per le problematiche primaverili, in cui ha illustrato i rimedi naturali che possono essere adottati in caso di allergia ai pollini, astenia, depressione primaverile e digestione lenta; Prevenire è meglio che curare, sui rimedi naturali per prevenire i malanni della stagione fredda e uno studio sui Funghi Medicinali come preventivi di disturbi di diversa tipologia grazie al loro alto contenuto di principi attivi benefici per l’organismo umano.

Domenica 8 maggio

Conosciamo le Erbe e i Fiori Spontanei

fiore alpi liguri

ore 09:30

Escursione con la guida naturalistica Gabriele Cristiani, alla scoperta del territorio e dei suoi preziosi prodotti spontanei.

Trasferimento con mezzo proprio sino alla Frazione Quarzina.

PARTENZA DALLA PIAZZETTA DEL MUNICIPIO

Via Teco 1
Prenotazione obbligatoria al (+39) 335 6037170

Sabato 14 maggio

ore 10:00

LA BALCONATA IN E-BIKE

mappa_escursione_balconata_erbe_di_primavera

Escursione panoramica didattica riservata alle e-bike sulla Balconata di Ormea con la guida Andrea Vinai, accompagnatore cicloturistico regionale delle Alpi Liguri. Ritrovo ore 10:00 con mezzo proprio o a noleggio, partenza ore 10:30. Costo 15 € a persona, minimo 10 persone.

PIAZZA DELLA LIBERTÀ

Prenotazione obbligatoria al (+39) 320 0546375
Noleggio e-bike (+39) 338 6814065

Sabato 21 maggio

ore 16:30

presentazione del libro

"Un'Italia che scompare, perché Ormea è un caso singolare"

Il processo di spopolamento che ha interessato l’arco alpino negli ultimi decenni ha mutato il territorio e il tessuto sociale di molti paesi delle valli cuneesi.

Non fa eccezione Ormea, in valle Tanaro, che all’inizio del secolo scorso contava 6 mila abitanti ed era uno dei comuni più prosperi della zona grazie a un collegamento ferroviario, una cartiera, al turismo (erano presenti 11 alberghi), e a una florida economia di montagna.

Dopo più di cent’anni tutto è cambiato, ma gli abitanti, che si sono ridotti di circa un quarto, hanno saputo reagire, adeguandosi ai tempi nuovi.

fabio balocco ormea

il protagonista della giornata

Fabio Balocco

Ambientalista, avvocato, blogger per Il Fatto Quotidiano, è nato a Savona il 16 ottobre 1953 e laureato in Giurisprudenza a Genova. Vive a Torino.

Affermato scrittore in campo ambientale e sociale la cui attenzione è sempre stata dedicata all’ambiente naturale, con particolare attenzione per quello montano. Fondatore di una delle prime Commissioni Protezione Natura Alpina del Club Alpino Italiano e tra i fondatori della sezione italiana della Commissione per la Protezione delle Alpi (Cipra). Ha collaborato con moltissime riviste di settore e scritto numerosi libri.

Domenica 22 maggio

ore 09:30

PASSEGGIATA DI PRIMAVERA

Tra i castagneti secolari fra Chionea, Chioraira e Colletta con l’accompagnatore escursionistico Simone Rossi.

PIAZZA DELLA LIBERTÀ

Prenotazioni al (+39) 333 2608871

Domenica 29 maggio

Artigianato che Passione!

MERCATINO DEll'ARTIGIANATO

Dalle prime ore del mattino sino all’imbrunire, nella centralissima Via Roma luogo dello shopping per eccellenza a Ormea, torna la magia dell’artigianato con il secondo mercatino dell’anno. Gran varietà di espositori liguri e piemontesi con i loro prodotti di stagione, a pochi passi da tutta l’offerta enogastronomica locale di bar, ristoranti, rifugi e locande!

Harry Potter a lezione di erbologia

Domenica 29 maggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00

MERENDA A BASE DI ERBE MAGICHE
TRUCCA MAGHI
CACCIA AL TESORO DI PRIMAVERA
LABORATORIO DEI SEMI

All’interno del giardino si incontreranno personaggi che interpretano quelli della famosa saga di Harry Potter.

TOUR MAGICO ACCOMPAGNATI DA UN ESPERTO DI BOTANICA:

  • Partenza gruppo 1 ore 14:30
  • Partenza gruppo 2 ore 15:30
  • Partenza gruppo 3 ore 16:30

Orto botanico di ormea

Associazione Ippo-Creattivo
(+39) 389 2559948

Sabato 4 giugno

#SPAZZAMONDO - Cittadini Attivi per l'Ambiente

Sabato 4 giugno 2022, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, la Fondazione CRC, in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica, organizza per il secondo anno consecutivo una grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo!

Progetto promosso e realizzato da

Entro il 2 giugno

Domenica 5 giugno

Il ritorno del treno storico

Stazione Ferroviaria di Ormea

Informazioni e prenotazioni
(+39) 338 5804216

FERROVIA DEL TANARO

Il viaggio in treno esperienziale con l’animazione di “BandaKadabra” con locomotiva diesel con carrozze anni ’50 “Corbellini” e bagagliaio da Torno Porta Nuova a Ormea attraversando l’affascinante valle del fiume Tanaro caratterizzata dal verde boschi circostanti dove si possono ammirare castelli, terme e borghi storici.

Giunti a Ormea, i viaggiatori potranno visitare il centro della città, i musei etnografici e storici. In occasione dell’evento, sarà allestita una mostra nella stazione ferroviaria a cura de Spelo Club Tanaro, in occasione del XXIII Congresso Nazionale Speleo – “La Melodia delle Grotte Ormea 2022”.

Sarà, inoltre, inaugurato il restauro di alcuni locali della stazione di Ormea, sede dell’Ufficio Turistico e spazi espositivi del Progetto D’Acqua e Di Ferro.

Domenica 12 giugno

Antiquariato del Cuore

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

Dalle prime ore del mattino sino all’imbrunire, torna l’antiquariato lungo le vie del centro storico: pezzi unici e ricchi di storia venduti nei banchetti lungo la centralissima Via Roma. Libri, mobili, opere d’arte e oggetti antichi, ognuno una propria storia da raccontare.

Sabato 18 giugno

Escursione "Fioriture"

Una passeggiata alla scoperta della biodiversità della Val Tanaro

Partendo da Carnino Superiore in direzione della gola della Chiusetta verranno attraversati prati e terrazzamenti un tempo coltivati e salendo si avrà modo di vedere alcuni esemplari di Acero opalo Lungo il sentiero non mancherà il Prunus Brigantina dal quale gli antichi ricavavano il famoso “olio di marmotta”: si salirà quindi fino alla Chiesa di Sant’Erim per osservare la torbiera, un habitat di interesse prioritario ai sensi della direttiva europea 92/34/CE, sulla quale recentemente il Parco naturale del Marguareis ha realizzato interventi di miglioramento e di recupero della torbiera stessa. Il giro proseguirà ad anello portando nelle vallette nivali sotto Cima Marguareis dove sarà possibile ammirare una vegetazione caratteristica a cominciare dal salice nano alto solo pochi cm. Il rientro sarà sempre a Carnino nel pomeriggio.
  • Dislivello: 1000 mt ca.
  • ore 08:30 ritrovo piazza della chiesa di Viozene
  • ore 09.00 partenza da Carnino Superiore ore
  • Grado di difficoltà : E
Materiale necessario: scarponi da montagna, con calze adatte, giacca a vento, pile, micropile, possibilità di indossare pantaloncini corti (ideali quelli staccabili che all’occorrenza possono diventare pantaloni) maglia leggera, berretto per il sole, occhiali da sole, crema solare, borraccia per l’acqua, qualche spezzafame energetico tipo frutta secca o cioccolata, ecc. È sempre consigliabile avere con se un cambio leggero in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto).

VIOZENE

Informazioni e prenotazioni
gabri.cristiani@gmail.com
(+39) 335 1603696

gabriele_cristiani

Il Ritorno dello Spettacolo Pirotecnico

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia COVID-19 tornerà, dalle ore 14, il tradizionale inghirlandamento di Via Roma e lo spettacolo pirotecnico alle ore 22, evento che inaugura i festeggiamenti per il Corpus Domini di domenica 19 giugno.
 
APERICENA & DJ SET
 
Per vivere al meglio l’esperienza in attesa delle ore 22, la Pro Loco organizzerà un Apericena, con DJ Set fino a tarda sera, presso il Parco Pollicino, ove sarà possibile usufruire del servizio Cocktail bar e cenare gustando un antipasto misto locale, un fritto misto di pesce con patatine e un dolce a sorpresa.

PARCO POLLICINO

Informazioni e prenotazione obbligatoria
(+39) 335 1603696

Domenica 19 giugno

Festa del Corpus Domini

Domenica 19 giugno arriverà l’atteso appuntamento con il Corpus Domini, con alle ore 10 la Santa Messa presso la chiesa di San Martino seguita dalla Solenne Processione lungo Via Roma.
 
A partire dalle ore 16:30, in piazza San Martino, vi sarà infine il Concerto del Corpo Bandistico Musicale Alta Val Tanaro.

Programma della Rassegna Erbe di Primavera

SCARICALO IN FORMATO PDF

Bar e Ristoranti aderenti alla Rassegna

Bar

Bar dell’Olmo (aperitivi)
Piazza della Libertà 12, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 391266

Bar Gemma (aperitivi)
Via Roma 26, 12078 Ormea (CN)
(+39) 388 1839171

Bar Stazione (aperitivi)
Viale Cagna 1, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 391011

Bar Nazionale (tisane)
Piazza della Libertà 4, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 391203

Bar Ceresé (digestivi alle erbe)
Via San Bernardino 1, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 392141

Bar Pasticceria Lanfranco (gelati alla viola)
Viale Cagna 52, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 391271

Vineria della Posta (aperitivi)
Via Roma 2, 12078 Ormea (CN)
(+39) 333 3468996

Ristoranti

San Carlo
Via Nazionale 23, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 399917

La Regina
Via Martinetto 3 bis, 12078 Ormea (CN)
(+39) 333 4584354

La Vecchia Locanda
Ponte di Nava 43, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 399909
Trattoria il Borgo
Via Roma 120, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 391049
Da Beppe
Ponte di Nava, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 399924
Payarin
Frazione Aimoni, 12078 Ormea (CN)
(+39) 333 1341915
Rifugio Chionea
Frazione Chionea, 12078 Ormea (CN)
(+39) 328 2131183
Italia
Viale Cagna 43, 12078 Ormea (CN)
(+39) 0174 391147

EVENTO ANNULLATO

Sabato 28 maggio

ASSAGGI DI BOTANICA

Lezione in campo con la Dott.ssa Valentina Carasso per imparare a osservare e distinguere le erbe spontanee alimentari che ci circondano. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Il territorio della Provincia di Cuneo rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità, soprattutto per quanto riguarda la flora. Esso custodisce una miriade di specie vegetali , alcune delle quali rarissime e uniche al mondo, altre più comuni ma di notevole interesse gastronomico.

Assaggi di botanica” è un progetto che unisce la cultura alimentare con quella ambientale e scientifica , trasmettendo l’entusiasmo della scoperta, la passione per il buon cibo e l’esigenza di salvaguardare il nostro patrimonio vegetale spontaneo.

Piazzetta di Chionea

Info e prenotazioni presso l'ufficio
IAT Ormea al (+39) 0174 392157

la protagonista della giornata

Valentina Carasso

Nata a Cuneo nel 1972, è laureata in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Torino e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) specializzandosi nella biologia dei semi. Dal 2003 svolge attività di consulenza e ricerca scientifica presso l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime. Dallo stesso anno, sino al 2015, è stata curatrice della Banca del germoplasma vegetale del Centro Regionale Biodiversità Vegetale del Parco.

Dal 2014 si dedica allo studio e alla germinazione delle specie fitoalimurgiche (piante selvatiche commestibili) per una loro possibile “domesticazione” al di fuori dell’ambiente naturale, mentre dal 2016 è responsabile scientifica per parte italiana di progetti statunitensi coordinati dall’Università della Virginia, dall’Università del Maryland e dall’Amherst College, nell’ambito della biologia delle malattie infettive delle piante.

CON IL SOSTEGNO DI